Le unità atomizzatrici elettrostatiche - pistole, unità a campana rotante, lame, etc - i loro cavi di collegamento ad alta tensione ed i relativi generatori posseggono una più o meno elevata capacità elettrica e quindi immagazzinano un'energia pari a ½ CV2 dove C è la capacità del sistema e V la tensione applicata.

Quando si disinserisce il generatore tale energia non si azzera istantaneamente ma si dissipa nell'aria circostante in un tempo T che può variare da qualche secondo a parecchi minuti.

Il tempo T è influenzato dalle caratteristiche di isolamento del sistema, dalla forma degli elettrodi e dall'umidità e temperatura dell'aria circostante.

La Norma Europea CENELEC EN50176 relativa agli impianti di verniciatura elettrostatici automatici prescrive che ogni parte sotto alta tensione debba essere scaricata entro due secondi fino ad un livello di energia di scarica inferiore a 350 mJ prima di consentire l'accesso all'interno della cabina.

A tale scopo abbiamo realizzato e brevettato lo Scaricatore a massa ELETTROSPRAY qui illustrato che soddisfa la prescrizione della Norma sopra citata come da Rapporto di Prova N. SIC02067.00 rilasciatoci dal TÜV.

Lo scaricatore viene inserito nel circuito di Alta Tensione a valle della cascata: all'apertura delle porte della cabina esso interviene scaricando a massa il circuito di AT attraverso un opportuno resistore.

Tutta l'energia accumulata dal sistema viene in tal modo rapidamente dissipata e gli operatori - una volta aperta la porta della cabina - possono toccare le campane, gli elettrodi o le lame senza avvertire scarica alcuna in completa sicurezza.

Il circuito AT resta collegato stabilmente alla massa fino a quando le porte vengono richiuse e pertanto risulta impossibile ripristinare l'AT a porte aperte.

Lo Scaricatore a massa ELETTROSPRAY® è comandato da un cilindro pneumatico a semplice effetto con ritorno a molla: in caso di mancanza di aria compressa esso chiude il circuito a massa, mentre per poter attivare l'AT è necessario che la pressione dell'aria compressa superi il valore minimo richiesto dall'impianto.

Lo Scaricatore a massa ELETTROSPRAY® è previsto per valori di tensione elettrostatiche fino a 150 kV con corrente max di 1 mA e viene fornito completo di un cavo AT raccordabile alla cascata AT.

Una tipica applicazione è a bordo delle oliatrici elettrostatiche nelle quali si monta di norma uno Scaricatore per la messa a terra di ciascuna lama.