Fusore "HOT-MELT-LINE®"

Un utilissimo complemento per gli utilizzatori di lubrificanti solidi “HOT-MELT”.

Il fusore “HOT-MELT” è un apparecchio concepito per semplificare il trasferimento del prodotto solido dai fusti di fornitura da 200 l nei contenitori di servizio delle oliatrici elettrostatiche “HOT-MELT-LINE®”.

Fondere il contenuto di un fusto semplicemente mettendolo dentro un forno o uno scaldafusti a mantello richiede un tempo molto lungo perché gli “HOT-MELT” sono prodotti intrinsecamente isolanti e perciò l’energia termica si propaga molto lentamente dalla superficie esterna del fusto all’interno della massa solida.

Il fusore è costituito sostanzialmente da un elemento riscaldante a margherita montato all’estremità di un tubo fissato al braccio di un sollevatore idropneumatico a movimento verticale e da un mantello isolante formato da due semicilindri che limita la dispersione di calore dal fusto.

Il fusto - privato del suo coperchio - viene piazzato dentro il mantello mentre l’elemento riscaldante si trova sollevato.

Quindi l’elemento riscaldante viene fatto scendere a contatto della massa del lubrificante solido e viene attivato.

Sotto l’effetto del peso proprio e della temperatura l’elemento affonda lentamente nella massa fondendo il prodotto circostante.

Mano a mano che si forma del prodotto liquido correnti convettive lo agitano accelerando il trasferimento di calore al prodotto adiacente ancora solido.

In questo modo l’elemento riscaldante scende sino al fondo del fusto in un tempo relativamente breve, fondendo tutto il contenuto del fusto.

Il tempo di fusione dipende dalla temperatura ambiente e dal punto di fusione del lubrificante: tipicamente esso è ridotto da 20 ÷ 24 ore a 3 ÷ 4 ore.

Una pompa di trasferimento riscaldata dotata di tubo pescante coassiale riscaldato è montata sul braccio del sollevatore: quando tutta la massa è fusa la pompa parte ed il contenuto del fusto viene trasferito - attraverso un tubo coassiale riscaldato - nel contenitore di servizio dell’oliatrice.

Sensori di temperatura e di posizione controllano le fasi del processo.

Il sistema può essere dotato di indicatore di livello visivo.

In una versione modificata il fusore “HOT-MELT-LINE” può essere usato come un piccolo contenitore di servizio per alimentare direttamente le lame di un’oliatrice elettrostatica “HOT-MELT-LINE®”.

Brevetti internazionali in corso di rivendicazione.

Indietro