“HOT-MELT LINE®

Introduzione all’applicazione elettrostatica di lubrificanti “HOT-MELT”

I prodotti applicabili con le oliatrici elettrostatiche sono fino ad ora prodotti liquidi per lo più composti da oli minerali o esteri con l’aggiunta di addittivi per migliorarne alcune proprietà.

Svariati tipi di prodotti ma tutti liquidi di viscosità simile a quella degli oli lubrificanti.

Negli ultimi tempi abbiamo ricevuto richieste sempre più numerose per l’applicazione di una nuova classe di prodotti che sono solidi a temperatura ambiente e che hanno un punto di fusione che va dai 30 ai 50 °C.

Questi nuovi lubrificanti sono sempre più richiesti dai fabbricanti di auto di fascia alta sia per l’acciaio zincato che per l’alluminio a ragione dei molti vantaggi offerti ed al fine di impiegare il medesimo lubrificante per i due diversi metalli.

Attingendo passate esperienze dalla nostra lunga tradizione di applicazione elettrostatica di ogni genere di prodotti, abbiamo progettato una macchina innovativa con le seguenti caratteristiche di base:

- Prodotti applicabili: “Hot-Melt” e oli convenzionali
- Cambio prodotto veloce da “Hot-Melt” a olio e viceversa

- Macchina di semplice utilizzo e ridotta manutenzione.

Le prime macchine di questo genere installate sulle linee di clienti molto esigenti hanno dimostrato di ben funzionare ed hanno soddisfatto tutti i parametri richiesti in modo eccellente.

La nostra macchina è basata sul principio di fondere e mantenere fuso ad una temperatura controllata il materiale solido attraverso l’intero circuito comprendente fusore, pompe, filtri, lame e corpo cabina in modo di applicarlo come un olio convenzionale mediante il procedimento elettrostatico.

La macchina può essere fermata quando necessario anche per lunghi periodi di tempo e quindi fatta ripartire senza alcuna difficoltà nel tempo ragionevolmente breve necessario per rifondere il lubrificante solidificato nelle varie parti del circuito.

La macchina è completamente automatizzata mediante un PLC controllato da un PC di supervisione o da un pannello operatore.

Tutte le funzioni, i parametri di lavoro e gli allarmi sono chiaramente mostrati sul monitor del PC o dell’OP.

L’altro metodo conosciuto per rivestire i nastri metallici con “Hot-Melt” è quello di applicare, invece del prodotto solido, una sua dispersione in acqua.

La dispersione in acqua può essere applicata con unità elettrostatiche a campana rotante ad alta velocità simili a quelle usate per l’applicazione di vernici all’acqua e poi essiccate in forno per evaporare l’alta percentuale di acqua contenuta nel film bagnato.

Sebbene noi abbiamo una lunga esperienza in questo tipo di applicazione non ne raccomandiamo l’impiego con “Hot-Melt” a causa dei molti svantaggi di questo sistema in confronto all’applicazione del prodotto solido, che qui si riassumono:

-
La cabina di oliatura necessaria ha un volume 20/30 volte più grande
-
E’ necessario un elevato numero di unità a campana che richiedono un preciso controllo del regime di rotazione, un’accurata e costosa manutenzione e molte costose parti soggette ad usura
-
Molto maggiore “overspray” che deve essere abbattuto con sistemi di aspirazione simili ad un impianto di verniciatura e che è praticamente impossibile da riutilizzare e la cui eliminazione ecologica è molto costosa
-
Sistemi di isolamento ingombranti e costosi a causa dell’elevata conducibilità delle dispersioni acquose
-
Forni di essiccazione grandi con notevole fabbisogno energetico per evaporare l’acqua dal film deposto
-
Onerosa pulizia della cabina perché la maggior parte dell’overspray che si deposita su pareti e grigliati è insolubile in acqua e richiede perciò una pulizia meccanica e/o l’impiego di solventi
-
Una piccola percentuale di acqua residua sempre nel film essiccato e può danneggiare la superficie metallica durante magazzinaggio e trasporto e questo non piace ai fabbricanti di auto

“HOT-MELT LINE” è un marchio registrato e queste particolari oliatrici sono protette da brevetti internazionali.
Back - Indietro