La Ravarini Castoldi & C. - fondata a Milano nel 1867 dal nonno dell'attuale amministratore è entrata nel 1962 nel settore della verniciatura elettrostatica con il marchio ELETTROSPRAY®, presentando sul mercato la prima pistola elettrostatica di fabbricazione interamente italiana: la TURBODYN.

Si trattava di un'apparecchiatura elettrostatica manuale a campana rotante, cui seguirono via via le unità ad atomizzazione pneumatica PNEUMODYN, le unità "airless" HYDRODYN e le unità per polveri EPS.

A tutti i tipi di apparecchiature manuali si affiancarono via via le corrispondenti unità automatiche, assecondando la tendenza irrefrenabile dell'industria verso l'automazione totale dei processi produttivi.

Da questi primi anni la gamma delle apparecchiature ELETTROSPRAY® ha seguito l'evoluzione del settore ampliandosi, completandosi e via via rinnovandosi.

Le applicazioni del principio elettrostatico vennero via via estese anche a settori affini od assimilabili alla verniciatura industriale, quali ad esempio l'industria alimentare e quella siderurgica.

Nel corso degli anni la Ravarini Castoldi & C. ha depositato diversi brevetti per dispositivi originali destinati all'applicazione elettrostatica dei più svariati prodotti, tracciando spesso strade nuove a coronamento di un intenso lavoro di ricerca.

Nel 1986 l'azienda ha prodotto la prima Oliatrice Elettrostatica a lame su richiesta di un cliente per installarla su una delle sue linee di decapaggio.

Dal momento che le performances e la semplice manutenzione di questa prima macchina si dimostrarono vincenti, altre macchine furono fornite all'industria dell'acciaio e dell'alluminio e l'azienda ha acquistato un ruolo dominante nel fornire oliatrici elettrostatiche a laminatoi a freddo per i seguenti tipi di linee di processo:

Linee di decapaggio
Linee di ispezione
Linee di laminazione
Linee di riavvolgimento
Linee di taglio
Linee di rivestimento
Linee di zincatura
Linee di ricottura continua
Linee per banda stagnata

Non si può più ignorare il fatto che le oliatrici elettrostatiche ELETTROSPRAY® hanno una richiesta sempre più importante , come è stato dimostrato dagli ordini conferiti da primarie acciaierie e di società di engineering di ogni parte del mondo.

L'offerta di apparecchiature elettrostatiche della Ravarini Castoldi & C. è diventata così fra le più ampie riscontrabili sui mercati mondiali.

Indietro